Introduzione alla storia delle religioni
Brelich Angelo
Edizioni dell'Ateneo
Nuova Ristampa.
Ghezzano, 2006; paperback, pp. XIV-368, cm 15,5x22.
(Religione. Religion).
series: Religione. Religion
ISBN: 88-8476-043-7 - EAN13: 9788884760432
Subject: Historical Essays,Societies and Customs
Languages:
Weight: 0.74 kg
Dopo una parte introduttiva di carattere generale, in cui l'Autore prende in considerazione la nascita del 'pensiero religioso' nel mondo preistorico e nelle prime comunità umane organizzate di cacciatori e coltivatori, si passa ad analizzare, anche da un punto di vista antropologico, il valore dei miti e degli eroi, la 'mitizzazione' del passato e il culto degli antenati, le 'occasioni' religiose (riti, feste) e la loro funzione.
La seconda parte dell'opera è poi dedicata allo studio delle civiltà superiori del mondo antico (Mesopotamia, Egitto, India, Grecia, Roma). Per ognuna di esse l'Autore, dopo aver illustrato lo stato della documentazione, studia i caratteri ed i vari aspetti della religione, che non possono essere naturalmente separati dagli aspetti dell'organizzazione sociale e del potere politico. La documentazione è ulteriormente allargata ai mondi contemporanei della Cina e del Giappone, dei popoli messicani e del Perù.
L'ultima sezione ha per argomento, infine, le grandi religioni monoteiste, dal Buddhismo all'Ebraismo, dal Cristianesimo all'Islamismo, che vengono studiate nei loro collegamenti col passato, nella loro storia interna e nella loro capacità di diffusione nella società.