Le attestazioni del professionista nella legge fallimentare. Con CD-ROM
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2012; paperback, pp. 307, cm 17x24.
(Gestire la Crisi d'Azienda).
series: Gestire la Crisi d'Azienda
ISBN: 88-387-7365-3
- EAN13: 9788838773655
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.46 kg
Il recente Decreto Sviluppo (D.L. 22 giugno 2012, n. 83, convertito in L. 7 agosto 2012, n. 134) ha inciso profondamente sulla disciplina della crisi di impresa, prevedendo una nuova e più specifica regolamentazione dei requisiti e dei compiti del professionista c.d. "attestatore", modificando, rispetto alla disciplina vigente, l'oggetto dell'attestazione del professionista: non più la ragionevolezza del piano, bensì la "veridicità dei dati aziendali e la fattibilità" dello stesso, in linea con quanto previsto in materia di concordato preventivo. Con la riforma, è stato altresì specificato come il professionista debba essere designato dal debitore, è stato declinato il requisito dell'indipendenza dello stesso attraverso una serie di parametri ed è stata inoltre disciplinata la responsabilità penale del professionista attestatore, in caso di falso in attestazioni e relazioni. Ne sono derivati, pertanto, un ruolo e una figura professionale che sono divenuti centrali nelle procedure di crisi, richiedendo per tale incarico un'adeguata preparazione e un'approfondita conoscenza delle tecniche di risoluzione della crisi e dei profili processuali: per tali scopi è stata concepita quest'opera, che offre un quadro articolato ed esaustivo del ruolo del professionista nei risanamenti aziendali, delle attività che occorre svolgere, delle corrette metodologie applicabili e delle conseguenti responsabilità civili e penali che tali incarico comporta, senza ovviamente trascurare gli aspetti giuridici recenti.