Crescita e redditività. Le sfide per il successo delle medie imprese del made in Italy
Strumenti per la Didattica di Egea
Milano, 2014; paperback, pp. 192, cm 17,5x24,5.
(Bibl. dell'econ. d'azienda. Finanza azien.).
series: Bibl. dell'econ. d'azienda. Finanza azien
ISBN: 88-238-4433-9
- EAN13: 9788823844339
Languages:
Weight: 0.245 kg
Nella gestione strategica la crescita è un desiderio, un'ambizione, ma anche un obiettivo imprescindibile. Ciò nondimeno, spesso le aziende risultano incapaci di svilupparsi, sia sul piano quantitativo che qualitativo. Ancor più difficile risulta farlo in maniera profittevole e finanziariamente sostenibile. Questo lavoro è dedicato alla crescita delle medie aziende appartenenti ai tre settori tipici del made in Italy, abbigliamento, alimentare e arredamento. Attraverso un lavoro capillare ed esteso su un arco temporale significativo, si sono individuati i principali percorsi di crescita seguiti e le strategie adottate dalle aziende che nei dieci anni considerati hanno saputo svilupparsi, individuando per ciascun settore alcune interessanti best-practices. Ne conseguono indicazioni di ordine generale e suggerimenti utili per imprenditori e manager che, nonostante tutto, intendano guidare le proprie aziende verso nuovi percorsi di crescita.