art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Il male strategico: la guerra. Schemi interpretativi per l'analisi dei conflitti

Rubbettino Editore

Soveria Mannelli, 2024; paperback, pp. 118, cm 14,5x22,5.

ISBN: 88-498-7948-2 - EAN13: 9788849879483

Languages:  italian text  

Weight: 0.16 kg


Gran parte dei conflitti mondiali sono apparsi come eventi "inattesi", sebbene il contesto di riferimento fosse carico di tensioni. Questo volumetto fornisce uno strumento a livello intuitivo ma rigoroso per analizzare conflitti. Di come sia difficile o impossibile risolvere i conflitti, o quali soluzioni possono essere intraprese e con quali vantaggi e svantaggi. Di come questi schemi di analisi eliminino (o riducano fortemente) la componente dell'"inatteso". Certamente uno strumento di ragionamento astratto, ma che può risultare estremamente utile da affiancare a interpretazioni politiche e geopolitiche delle guerre. E quanto mai concreto per rendersi conto dell'evoluzione del gioco conflittuale e delle sue possibilità di soluzione. Questo pamphlet è un contributo all'analisi della guerra in generale sebbene gli esempi rimandino spesso al conflitto tra Ucraina e Russia e alla situazione arabo-israeliana, adottando un punto di vista strategico da parte di agenti (Stati) considerati razionali o motivati da altre considerazioni comportamentali. Esistono analisi storiche, sociologiche, geopolitiche e perfino psicologiche su capi di stato e strateghi. In questo volume riportiamo alcuni semplici schemi strategici per meglio capire le possibili soluzioni e per arricchire il ragionamento sui contendenti, includendo anche aspetti comportamentali degli attori coinvolti nei conflitti che possono essere utili per prefigurare (sempre giocando d'anticipo) policy mirate ad evitarli.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 14.25
€ 15.00 -5%

10 days


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci