Domenico Guerello
Bruno Gianfranco - Perissinotti Lia
ERGA
Rapallo, Antico Castello sul Mare, July 13 - September 14, 2008.
Genova, 2008; paperback, pp. 64, b/w ill., 40 col. plates, cm 21x21.
ISBN: 88-8163-557-7 - EAN13: 9788881635573
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.24 kg
Guerello, non solo abbraccia già nel 1915 il Divisionismo, ma immediatamente accoglie nelle sue creazione l'altra idealità che accomunava i migliori artisti del tempo in Italia, il Simbolismo.
Artista di vasta cultura - i suoi interessi vanno dall'arte antica ai Preraffaelliti, da Thoma a Puvis da Chavannes, oltre che, naturalmente, ai maestri italiani protagonisti del primo Divisionismo e del Simbolismo, soprattutto Previati - fonda ben presto una sua originale immagine, caratterizzata da un'assidua ricerca della luce: una luce "astratta", non impressionistica, ma piuttosto ogni volta intesa dall'artista ad esprimere uno "stato d'animo".
Guerello vive e lavora sul Monte di Portofino, e proprio il Monte è il tema pressoché costante della sua pittura: ora ne interpreta poeticamente gli aspetti, ora vi ambienta le sue pensose figure.
Di Guerello si è avuta una sola grande antologica nel 1984 e, dopo, solo rare mostre parziali, mentre la sua conoscenza pubblica resta affidata a quell'unica sua opera importante conservata in un museo, la Galleria civica d'arte moderna di Genova, Calma argentea, del '22, che, nel suo "argento grigio, cinerino argento" lascia intuire l'elevato valore artistico del suo autore. Ora l'attuale pubblicazione, ricostruendo l'intero percorso di Guerello sulle matrici culturali da cui muove, e da come va originalmente interpretandole, e illustrandone a colori le più significative opere, consente di apprezzarne finalmente per intero l'importanza.