La competizione editoriale. Marchi e collane di vasto pubblico nell'Italia contemporanea (1860-2020)
Edizioni Carocci
Roma, 2022; paperback, pp. 544, cm 12x24.
(Frecce).
series: Frecce
ISBN: 88-290-1046-4
- EAN13: 9788829010462
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.65 kg
Un secolo e mezzo di imprese legate al libro: formule societarie, organigrammi, consistenza economica; e un secolo e mezzo di collane esaminate nei titoli e nelle vendite. Su questo doppio asse si incentra il volume, partendo dalle grandi serie tardo-ottocentesche (di Sonzogno, Treves, Salani), sino alle universali, ai tascabili, ai recenti super-economici; e senza dimenticare collezioni altrimenti prestigiose (di Einaudi, Laterza, Adelphi, Sellerio). Le collane, in sostanza, in quanto veicolo di concorrenza e come occasione per tracciare una diversa storia dell'editoria italiana contemporanea.