Modenesi in camicia nera. 1919-1943. Dallo squadrismo alla marcia su Roma, dagli anni del consenso al crollo del regime. Tutti gli uomini che hanno fatto il Fascismo in provincia di Modena
Bruno Zucchini
Edizioni Terra e Identità
Modena, 2016; paperback, pp. 334, cm 14,5x21.
('900 Storia).
series: '900 Storia
Languages:
Weight: 0 kg
Questa ricerca, frutto di anni di lavoro appassionato, prende in considerazione il periodo che parte con la fondazione dei Fasci di Combattimento nel 1919 e si conclude con il 25 luglio 1943 e la caduta del fascismo "regime". Modena e la sua provincia fin da subito hanno conosciuto un'adesione numerosa al nuovo movimento politico. Tantissimi sono stati i modenesi che hanno partecipato alla marcia su Roma (e di tutti troverete all'interno il nome, il cognome e il comune di provenienza). Durante il cosiddetto "regime", ovvero la fase di consolidamento e stabilità del fascismo che diventa dittatura, Modena e Carpi si guadagnano la nomea di "fascistissime". E anche quando le fortune del fascismo cominciano e declinare e la sua parabola storica si avvia a concludersi, saranno ancora moltissimi i modenesi che resteranno fino all'ultimo di fianco a Mussolini e alla sua idea di società.
Questo testo, importante perché consegna alla memoria futura anche il punto di vista dei vinti, che generalmente fatica a farsi largo nella pubblicistica storica, ripercorre questi poco più di vent'anni inserendo le vicende del fascismo modenese, con gli uomini che ne sono stati protagonisti, all'interno della più vasta storia nazionale, consentendoci di cogliere le reazioni del nostro territorio agli eventi di un'epoca irripetibile nei suoi entusiasmi e nelle sue tragedie.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno