art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Vista dai vinti. La gueraa civile nel modenese (1943-1945). Tra cronaca e storia

Edizioni Terra e Identità

Modena, 2007; paperback, pp. 620, cm 15x20,5.

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Modena si trova al centro del cosiddetto triangolo rosso, la zona dove nel dopoguerra si sono verificate in gran numero atrocità e rappresaglie ai danni degli sconfitti, ma non solo.
Questo libro è costato al suo autore, il professor Bruno Zucchini, quindici anni di pazienti e meticolose ricerche. Un lavoro lungo e faticoso che ha avuto come unico scopo quello di dare alle stampe una testimonianza sulla guerra civile nella provincia di Modena secondo la prospettiva dei perdenti. L'importanza del libro risiede proprio in questo: al di là delle prese di posizione e dei giudizi espressi, che non a tutti potranno piacere e che comunque sono proposti con l'onestà intellettuale che contraddistingue gli uomini coerenti, a qualunque parte essi appartengano, questo testo è un documento fondamentale per consegnare alla storia la voce di chi di solito voce non ha.
In trentasei capitoli viene ripercorsa la tragica stagione del "fratello contro fratello", una delle pagine più sanguinose della storia di Modena e dell'Italia. Dal 25 luglio 1943 fino alle epurazioni del dopoguerra, questo periodo viene ripercorso giorno per giorno, citando fatti e personaggi ed evidenziando i nomi dei caduti.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 23.75
€ 25.00 -5%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci