Ricerca di senso e cura dell'esistenza. Il contributo di Viktor E. Frankl a una pedagogia fenomenologico-esistenziale
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2007; paperback, pp. 240, cm 12x24.
(Pedagogia Fenomenologica).
series: Pedagogia Fenomenologica
ISBN: 88-6137-050-0
- EAN13: 9788861370500
Languages:
Weight: 0.65 kg
L'analisi esistenziale di Frankl offre un contributo fondamentale alla costruzione della pedagogia fenomenologico-esistenziale, in quanto pone al centro la questione cruciale di ogni fenomenologia e il cuore stesso della cura dell'esistenza: l'esigenza di senso. In questo volume, l'autore esplora il rapporto tra l'approccio logoterapeutico, l'orientamento fenomenologico e le psicologie umanistiche, tematizzandone le dimensioni peculiari: dalle tonalità emotive depressive e critiche del vuoto esistenziale, alle risorse spirituali che emergono nelle situazioni-limite della vita, fino a quelle spirituali e metafisico-religiose insite nella domanda latente sul senso ultimo dell'esistenza umana. Le molteplici indicazioni concrete, che interessano il versante metodologico-didattico e il lavoro socio-educativo, fanno di questo testo uno strumento prezioso per studenti universitari, insegnanti, educatori, formatori, psicologi, psicoterapeuti e professionisti della cura interessati a una pedagogia della vita emotiva.