Parto domani, tornerò certamente. Verona dalle leggi razziali alla deportazione (1938-1945)
Bussola Alessia
Cierre Edizioni
Edited by Ist. veronese storia resistenza età contemporanea.
Caselle di Sommacampagna, 2010; paperback, pp. 200, ill., cm 15,5x23.
(Nord Est).
series: Nord Est
ISBN: 88-8314-553-4 - EAN13: 9788883145537
Subject: Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Italy,Venetian
Languages:
Weight: 0.39 kg
Alessia Bussola si sofferma, in particolare, sull'atteggiamento della Chiesa romana verso le leggi razziali e ne valuta le ripercussioni sulla Chiesa locale. Gli ebrei veronesi, ormai ben inseriti nel tessuto cittadino, vennero umiliati e deportati dal cuore della città senza che nessuno, o quasi, offrisse loro aiuto.
Con nuove ricerche d'archivio e la raccolta di preziose testimonianze delle vittime viene ricostruita la requisizione dei beni ebraici, analizzando i meccanismi burocratico-politici che vennero messi in atto al fine di spogliare gli ebrei di ogni loro avere, fino alla deportazione. Un insieme di persone e organizzazioni si prestarono a quel lavoro facendosi scudo dell'obbligo civile del rispetto per una legge dello Stato che, spesso, nascondeva gli interessi privati dei cosiddetti "pescicani" del regime.
Alessia Bussola, laureata in Storia contemporanea e collaboratrice dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, è una giovane studiosa specializzata in storia degli ebrei, con particolare riguardo per la persecuzione razziale e la Shoah.