Angkor. Un mondo perso nel tempo
Bussolino Claudio
Polaris
Vicchio di Mugello, 2004; bound, pp. 224, ill., cm 13x21.
(Città e Luoghi del Mondo).
series: Città e Luoghi del Mondo
ISBN: 88-86437-93-5 - EAN13: 9788886437936
Subject: Towns,Travel's Culture
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.38 kg
Da quei lontani tempi molte cose sono cambiate e l'accesso ai templi avviene su un largo viale non più sommerso dalle fronde, ma quando si giunge di fronte alla facciata di Angkor Vat lo stupore e la meraviglia restano inalterati.
Stupore e meraviglia che crescono quando ci si addentra nel tempio e si moltiplicano quando a questa visione si aggiunge quella delle tante altre fantastiche pietre che gli antichi Khmer scavarono, squadrarono, levigarono, scolpirono, sovrapposero una sull'altra con ingegnosia maestria per elevare maestose dimore per gli dei che popolavano i loro cieli. Sempre più grande è il numero di visitatori che giungono da ogni angolo del mondo. Molti lavori sono stati fatti per addomesticare la natura e rendere i templi più facilmente accessibili, ma fortunatamente nessun intervento ha ancora offuscato il fascino misterioso della antica città. Può essere che negli anni futuri gli imperativi del business e del turismo di massa portino violenza anche a questi luoghi, ma chi oggi li visita non puó lasciarli se non con il desiderio di tornare a rivederli.
Una guida che apre una nuova collana in Polaris: Città e luoghi del Mondo. Un prodotto nato per entrare nello specifico di luoghi o posti che per la loro particolare natura - sito archeologico in questo caso - meritano da soli un viaggio e per questo un valido contributo informativo. La guida mantiene lo stesso taglio interno degli Appunti di viaggio - ora diventate Guide per viaggiare - con una maggiore attenzione però alle cartine, alle notizie pratiche, agli itinerari di visita e ad un ovvio approfondimento storico-geografico della regione.