Diciannovesimo rapporto sulla comunicazione. Il vero e il falso
Edited by CENSIS.
Milano, 2024; paperback, pp. 184, cm 15,5x23.
(Varie. Saggi e Manuali. 1594).
series: Varie. Saggi e Manuali.
ISBN: 88-351-6028-6
- EAN13: 9788835160281
Subject: Cinema
Languages:
Weight: 0.28 kg
Dopo aver compreso che non vi è un confine netto tra il reale e il virtuale e che il diaframma tra vita online e vita offline è, in definitiva, uno steccato solo immaginario, una nuova distinzione sembra imporsi: quella tra ciò che è vero e ciò che è falso. La combinazione degli algoritmi di ultima generazione con la forza del linguaggio per immagini ha spostato in avanti la soglia dei rischi della percezione. Siamo ancora fortemente incerti nel soppesare i benefici e i pericoli connessi all'impatto dell'Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e sugli apparati produttivi, mentre il sentiment di quanti l'hanno già testata oscilla tra la paura e l'acceso consenso, secondo uno schema dicotomico che si ripresenta ogniqualvolta ci troviamo di fronte a grandi rivoluzioni tecnologiche annunciate.