Hipster. Subcultura della crisi
Novalogos
Aprilia, 2020; paperback, pp. 308, cm 13,5x21,5.
(Scienze Sociali. 15).
series: Scienze Sociali
ISBN: 88-97339-95-6
- EAN13: 9788897339953
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Weight: 0.65 kg
Risvoltini, barbe, cappellini di lana, tatuaggi e un look retrò. In una parola Hipster. L'hipsterismo contemporaneo viene studiato qui per la prima volta, a Londra e a Milano, interrogando i diretti interessati. Nati come una subcultura giovanile a Brooklyn all'inizio degli anni 2000, gli hipster contemporanei si sono diffusi in tutto il mondo con uno stile di vita bohemién, raccontando con i loro paradossi i nostri tempi e gli eventi che hanno segnato l'immaginario della generazione nata fra gli anni Ottanta e Novanta. Il crollo delle Torri gemelle, la nascita di Internet e dello smartphone, la crisi economico-finanziaria del 2008: eventi impressi nell'immaginario dei millennials, la «generazione della crisi», una crisi non solo economica, ma sociale, politica e soprattutto culturale, che aspetta - o che già forse vive - un grande mutamento. L'hipster può essere visto in qualche modo come l'incarnazione di questi cambiamenti.