Comunicazione profonda in sanità. Senso, verità, desiderio
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2011; paperback, pp. 323, cm 17x24.
(Sociale & Sanità).
series: Sociale & Sanità
ISBN: 88-387-6728-9
- EAN13: 9788838767289
Languages:
Weight: 0.48 kg
Non basta possedere tecniche mediche per essere medici. Lo sappiamo dai tempi del Fedro di Platone, ma forse lo abbiamo dimenticato. Infatti occorre anche capire a chi, quando, e in che misura, applicare queste tecniche. Lo stesso si può dire quando parliamo di tecniche della comunicazione. La tesi fondamentale del libro è che è necessario, in particolare in sanità, distinguere tra comunicazione e informazione. Informare i pazienti su un trattamento, su una procedura diagnostica, eccetera, è una cosa. Comunicare è tutt'altra cosa. E che sia necessario praticare la comunicazione in sanità in tutte le sue declinazioni (comunicazione organizzativa, educazione alla salute, formazione, rapporto medico/paziente, ecc.), in quanto momento di profondità relazionale, è qualcosa su cui istintivamente o meno cominciamo a essere tutti d'accordo.