Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.
cover price: € 80.00
|
Books included in the offer:
Il Maestro dei bambini turbolenti. Sandro di Lorenzo sculture in terracotta agli albori della Maniera
Perugia, 2020; paperback, pp. 504, col. ill., cm 20x24.
FREE (cover price: € 80.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. I. Le origini
Faenza, 2006; paperback, pp. 193, 22 b/w ill., 98 col. plates, cm 17x24.
FREE (cover price: € 25.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. II. Il Gotico
Faenza, 2007; paperback, pp. 368, b/w and col. ill., tavv., cm 17x24.
FREE (cover price: € 40.00)
Storia delle arti figurative a Faenza. III. Il Rinascimento. Pittura, miniatura, artigianato
Faenza, 2009; paperback, pp. 296, 225 b/w and col. ill., 225 b/w and col. plates, cm 17x24.
FREE (cover price: € 30.00)
Ritratti di imperatori e profili all'antica. Scultura del Quattrocento nel Museo Stefano Bardini
Edited by Nesi A.
Saggio di Francesca Maria Bacci.
Firenze, 2012; paperback, pp. 199, b/w ill., b/w plates, cm 17x24.
(Museo Stefano Bardini).
FREE (cover price: € 25.00)
Il Cinquecento. Parte Prima
Faenza, 2015; paperback, pp. 332, b/w and col. ill., cm 17x24.
(Storia delle Arti Figurative a Faenza).
FREE (cover price: € 40.00)
Alfonso Lombardi e i materiali della scultura
Calogero Marcello
Tipolitografia Temi
Trento, 2024; bound, pp. 464, col. ill., cm 22x29.
ISBN: 88-99910-44-8 - EAN13: 9788899910440
Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Sculpture and Decorative Arts),Sculpture
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0 kg
Da recuperare non c'è solo il dialogo stilistico con molti artisti del suo tempo (da Dosso Dossi a Parmigianino) o la maestria con il bronzo, il marmo e lo stucco; c'è soprattutto la capacità di Alfonso di sfruttare tutti i materiali della scultura per costruire il suo rapporto con i committenti, volgendo a proprio favore i loro gusti e le loro ambizioni. Le lettere inviate a Federico II Gonzaga ci parlano del tentativo di coniugare la vita dello scultore con quella del cortegiano esaltato da Baldassarre Castiglione. Stanno qui le ragioni di un'ascesa che portò Alfonso in contatto con duchi e cardinali, due papi, un re e un imperatore, dandogli l'occasione di misurarsi con Tiziano e di collaborare con Michelangelo.
Sulla base di una vasta ricerca archivistica e di nuove campagne fotografiche, questo studio ricostruisce la vita, le opere e lo
stile di uno degli scultori più affascinanti di tutto il secolo della "maniera", intesa tanto come stile figurativo che come modello di comportamento.