Principi dell'istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace
Edizioni Carocci
Roma, 2011; paperback, pp. 145, cm 15,5x22,5.
(Studi Superiori. 604).
series: Studi Superiori
ISBN: 88-430-5728-6
- EAN13: 9788843057283
Languages:
Weight: 0.218 kg
Negli ultimi decenni il rapporto tra ricerca teorica e prassi didattica ha fatto considerevoli progressi soprattutto per lo sviluppo di quel settore che va sotto il nome di Instructional Design in un'ottica di Evidence Based Education. Il volume offre un sintetico resoconto dello stato attuale della ricerca scientifica in merito ai principi e criteri più affidabili che ogni docente dovrebbe conoscere per una didattica efficace in classe. Il libro sottolinea anche come nel mondo della scuola siano presenti, accanto a pratiche spontanee che si muovono in linea con i risultati della ricerca, anche mode e miti che, nati da pseudo-concezioni, sopravvivono negli anni nonostante la ricerca abbia ormai dimostrato che sono privi di fondatezza.