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Franco Fontana

Federico Motta

Milano, 2003; paperback, pp. 384, ill., 340 col. plates, cm 12,5x18,5.
(Photo Tools).

series: Photo Tools

ISBN: 88-7179-390-0 - EAN13: 9788871793900

Subject: Collections,Photography

Period: 1960- Contemporary Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 0.784 kg


Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Comincia a fotografare nel 1961 dedicandosi a un'attività amatoriale. La sua prima mostra viene allestita a Modena nel 1968 e data da quell'anno una svolta sostanziale nella sua ricerca.
Ha pubblicato più di 40 libri anche in edizioni straniere. Ha esposto in tutto il mondo con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali e le sue opere sono conservate in più di 50 collezioni di musei internazionali, fra i quali: Cabinet des Estampes della Bibliothèque Nationale di Parigi, International Museum of Photography G. Eastman House di Rochester, Musée de la Photographie di Arles, Museum of Modern Art di New York, Ludwig Museum di Colonia, Museum of Modern Art di Norman, Oklahoma, National Gallery of Pechino, The Australian National Gallery di Melbourne, University of Texas di Austin, Stedelijk Museum di Amsterdam, Metropolitan Museum di Tokyo, The Israel Museum di Gerusalemme, Musée d'Art Moderne di Parigi.
Autore di molte campagne pubblicitarie per enti pubblici, istituzioni culturali e grandi aziende, ha collaborato e collabora con le riviste "Time-Life", "Vogue", "Venerdì di Repubblica", "Sette" del Corriere della Sera, "Panorama", "Frankfurter Allgemeine", "Epoca", "Commercial Bank of Kuwait" e tanti altri.
Ha tenuto workshops e conferenze a New York per il Guggenheim Museum, per l'Institute of Tecnology di Tokyo, l'Accademia di Bruxelles, l'Università di Toronto, quindi Roma, Parigi, Barcellona, Taipei e moltre altre città.
è responsabile della direzione artistica dell'International Photomeeting di San Marino, del Toscana Fotofestival e degli Incontri Internazionali di Fotografia in Sicilia. Con la Federico Motta Editore ha pubblicato Franco Fontana, Polaroids, Sorpresi nella luce americana.

Franco Fontana è considerato uno dei maestri italiani della fotografia a colori. La sua è una scelta contro e nonostante il preconcetto che la fotografia "alta" sia in bianco e nero, una scelta fatta proprio negli anni in cui la cultura "bassa", popolare, irrompe nel mondo dell'arte, ridefinendo l'ambito artistico. E il suo uso originale del colore, unito alla personale interpretazione del paesaggio, letto attraverso essenziali strutture geometriche, lo hanno portato a una notorietà internazionale. Nelle vedute urbane, così come nei paesaggi di natura, domina il colore, squillante e vivissimo, reale e astratto allo stesso tempo. Sue fonti di ispirazione sono la natura e la luce, dalle quali sono nati i suoi famosi paesaggi, nei quali l'uomo è un'ombra che si confonde con essi.

Questo volume presenta un'ampia selezione dei suoi lavori più significativi che affiancano al tema del paesaggio naturale, quelli del paesaggio urbano, dei nudi, dell'America, della presenza-assenza. Questa raccolta offre dunque una panoramica esaustiva del lavoro di questo grande fotografo italiano.


Giovanna Calvenzi è nata a Milano. Nel 1973, dopo essersi laureata in Magistero di Lettere all'Università Cattolica di Milano, ha iniziato a insegnare storia della fotografia e linguaggio fotografico presso i corsi professionali per fotografi della Società Umanitaria, diventata in seguito Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia Riccardo Bauer. Nel 1977 ha iniziato a lavorare per l'editoria fotografica e in particolare con il mensile della Mondadori "Il Fotografo", collaborazione ininterrotta fino alla chiusura del giornale nel 1984.
Fino al 1985 ha alternato l'insegnamento alla collaborazione con diversi periodici ("Capital", "Amica", "Domus", "Interni", "Photo Italia", "Linea Grafica") e nell'aprile dello stesso anno è diventata photo editor di Amica, della RCS Periodici. Nel luglio 1987 diventa capo redattore del mensile "Max" e nell'ottobre dello stesso anno è di nuovo photo editor di "7", il supplemento del Corriere della Sera. Il 2 gennaio 1990 diventa direttore della fotografia di "Vanity Fair", delle Edizioni Condé Nast Italia e nel marzo 1991 direttore del mensile "Lei", sempre delle Edizioni Condé Nast, che lascia nel febbraio 1992.
Nel luglio 1992 diventa photo editor di "Moda" delle Edizioni Nuova ERI. Dal gennaio 1996 inizia a lavorare come photo editor al magazine della Stampa, "Specchio", che lascia nel gennaio 2000 per collaborare con "Sportweek", il magazine di "La Gazzetta dello Sport".
Ha collaborato alla realizzazione di mostre e libri fotografici e svolge un'intensa attività di ricerca sulla fotografia contemporanea. Nel 1990 l'associazione francese "Droit de Regard" l'ha designata miglior photo editor in Europa per il lavoro realizzato a "7". Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles e nel 2002 'guest curator' di PhotoEspa?? Madrid. Dall'ottobre 2002 ha insegnato presso il Master in Editoria alla Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna.


Massimo Mussini, storico dell'arte e della fotografia, insegna dal 1972 presso l'Università di Parma, dove ha curato, insieme ad A. C. Quintavalle, le prime mostre di fotografia dello CSAC. Ha al suo attivo diverse monografie su fotografi antichi e contemporanei, oltre a interventi critici editi su cataloghi di mostre.

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