La persuasione e i simboli. Michelstaedter e Slataper
Liguori Editore
Napoli, 2005; paperback, pp. 144, cm 17x24.
(Critica e Letteratura. 57).
series: Critica e Letteratura
ISBN: 88-207-3754-X
- EAN13: 9788820737542
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Languages:
Weight: 0.34 kg
Il concetto di persuasione, che Michelstaedter elabora come idea millenaria della sapienza filosofica che dai maestri greci arriva fino a Schopenhauer, viene profondamente saldato con le linee fondamentali della letteratura e soprattutto della cultura cosiddetta mittel-europea, specie di estrazione austriaca. Lontana dal modello di Schopenhauer, e semmai vicina a quello di Nietzsche, è la risposta slataperiana alla crisi spirituale di inizio secolo; anzi la lezione di Nietzsche è per Slataper, dalle prime prove fiabesche sino al Mio Carso, più di quanto non si sia finora supposto, superiore a quella, pur importante, di Ibsen.