Dipinti murali e pittura ad ago. Dimore dipinte di San Maurizio Canadese: spunti d'ornato per il ricamo bandera
Alinea Editrice
Firenze, 2007; paperback, pp. 176, cm 22x28.
ISBN: 88-6055-123-4
- EAN13: 9788860551238
Subject: Painting,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Piedmont and Valle d'Aosta
Extra: African Art and Tribal Art
Languages:
Weight: 0.9 kg
Pittura murale e ricamo sono due espressioni di arte decorativa il cui raffronto è specialmente lecito, se riferito a quel particolare tipo "pittura ad ago" che è il ricamo Bandera. Il tratto distintivo del Bandera è infatti l'imitazione - a filo su tessuto - di scenografie architettoniche, paesaggi e motivi ornamentali figurati propri alle pitture murali. Questo meccanismo d'ispirazione rimase invariato nel corso dei secoli: dal XV al XVIII sec., tra Rinascimento e Barocco, quando il progetto dei disegni era affidato spesso ad ornatisti specializzati; nel XIX sec., dopo la Restaurazione, quando l'arte del Bandera riprese per lo più in forma domestica o nei circoli di nobildonne che potevano trovare, negli interni decorati dei loro palazzi, l'ispirazione al ricamo. Altre forme di arte decorativa ispirarono tradizionalmente l'arte dell'ago, come l'ebanisteria, la lavorazione del ferro o l'arte degli stucchi. Tuttavia, la pittura, rappresentando già risolto lo studio prospettico e chiaroscurale degli ornamenti plastici illusori, fu di gran lunga il riferimento più prezioso: da imitare nella morbidezza delle sfumature policrome o a grisaille, simulando, con l'adeguato infittimento dei punti ben direzionati, l'effetto della pennellata. Il volume offre un vasto repertorio di decorazioni murali, tratte dalle decorazioni presenti in altrettante dimore private locali di San Maurizio, quali inedite suggestioni per nuovi progetti di ricamo, unito alla figurazione delle procedure di trasposizione pennello-ago proprie del Bandera, attraverso esempi di antichi ricami piemontesi e di ricami moderni eseguiti dalle allieve della scuola di Bandera di San Maurizio Canavese, comune al quale a pieno titolo appartiene l'appellativo di "paese dipinto". L'aggiunta di un rapido glossario illustrato di grammatica ornamentale offre alla curiosità del neofita un breve strumento di comprensione lessicale del materiale fotografico.