Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica
Vita e Pensiero
Milano, 2016; paperback, pp. 271, cm 16,5x22,5.
(Università/Ricerche/Economia).
series: Università/Ricerche/Economia
ISBN: 88-343-2938-4
- EAN13: 9788834329382
Languages:
Weight: 1.3 kg
Per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e poterne instradare il comportamento strategico è necessario considerare in maniera attenta le strutture e i processi cognitivi, e più ampiamente psicologici, degli attori organizzativi, in particolare di coloro (imprenditori, CEO e top manager) che maggiormente incidono sulle dinamiche aziendali. Muovendo dalle dirompenti riflessioni di Simon in materia di razionalità limitata e capitalizzando sugli apporti della ricerca psicologica di matrice cognitiva e socio-cognitiva, sul contributo della letteratura in materia di cognizione manageriale e organizzativa e sugli stimoli offerti dai recenti sviluppi di stampo behavioral negli studi di strategia, questo volume affronta lo studio delle rappresentazioni cognitive dei decisori strategici mettendo a fuoco il cause mapping quale primaria metodologia per I'elicitazione e l'analisi del sistema di belief strategici del top management.