World in a grain of sand. I romanzi di Mauriel Spark (A)
Caporaletti Silvana
Edizioni Milella
Lecce, 2001; paperback, pp. 488.
(Studi e Testi. Nuova Serie. 1).
series: Studi e Testi. Nuova Serie
ISBN: 88-7048-365-7 - EAN13: 9788870483659
Languages:
Weight: 2.34 kg
Ognuno di essi è una diversa, sardonica escursione nella commedia della fallibilità umana e tutti insieme compongono lo spettacolo feroce di un'umanità che affonda nel proprio egoismo e nella materialità.
L'insolita qualità della sua modalità espressiva, rapida e godibile, elusiva e sorprendente, raffinata ed estrosa, ha spesso oscurato la serietà e la complessità dell'opera di questa scrittrice, che intende la letteratura in senso arnoldiano, come "criticism of life", e appare fiduciosa nella sua capacità di influire sul discernimento del lettore e stimolarne il senso critico.
Scozzese per nascita, M. Spark si è convertita al cattolicesimo e la sua fede religiosa si esprime nelle sue opere come una peculiare "double vision" che suggerisce la presenza, dietro il mondo delle apparenze sensibili, di un mondo più vasto e misterioso regolato da un disegno provvidenziale. Le piccole comunità dei suoi romanzi, i luoghi per lo più assai ristretti nello spazio e nel tempo nei quali sono ambientate le sue vicende, assumono così una significazione ben più ampia, divengono dei mondi in miniatura, dei granelli di sabbia nei quali si riflette la vastità e la complessità del mondo umano.
Sebbene Muriel Spark viva in Italia da quasi quaranta anni, i suoi romanzi non sono ancora molto conosciuti nel nostro Paese. Questo studio critico può essere forse utile a diffonderne la conoscenza e a farne apprezzare l'originalità e la raffinatezza stilistica e compositiva.