Lo zero e il senso comune. Rapporto di ricerca sulla provvisorietà di un apprendimento disciplinare
Armando Editore
Roma, 2001; paperback, pp. 143, ill., cm 14x21,5.
(Scaffale Aperto. Pedagogia).
series: Scaffale Aperto. Pedagogia
ISBN: 88-8358-226-8
- EAN13: 9788883582264
Languages:
Weight: 0.142 kg
Questo volume è il risultato di un lavoro di 2463 studenti, dalle elementari alle università, da Aosta a Palermo, hanno compilato un questionario in cui era chiesto loro di cimentarsi in disegni, grafici, immagini; decine di insegnanti hanno esaminato le risposte confrontandosi attraverso numerosi modelli di interpretazione; un gruppo di coordinamento ha diretto la ricerca. La ricerca sulle ragioni del precario apprendimento dei significati del numero zero propone un metodo di indagini esteso a tutti i concetti presenti nei curricoli scolastici. L'intenzione è quella di fornire uno strumento di studio e riflessioni utile ai docenti impegnati in una trasformazione professionale senza precedenti del sistema scolastico.