La soffice culla del pensiero ha riflessi d'ambra. Umberto Buscioni, Nicola Marchi
Carifi Roberto - Cipriani Lorenzo
Gli Ori
Pistoia, 2010; paperback, pp. 96, b/w and col. ill., cm 15x20.
ISBN: 88-7336-418-7 - EAN13: 9788873364184
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.36 kg
Buscioni nell'intervista a Lorenzo Cipriani sostiene che "L'acquerello è per sua natura estraneo al "gigantismo" pittorico dei nostri tempi. Parlo soprattutto dell'Italia.
In pochi hanno dipinto acquerelli, perlopiù concepiti come abbozzi, appunti, studi preparatori. Quasi mai come opere vere e proprie. Ho cominciato a utilizzare questa tecnica alla fine degli anni Settanta. Dell'acquerello mi esaltano la leggerezza, l'ariosità, la trasparenza. Tengo anche a evidenziare come per me gli acquerelli siano opere con in sé uno spazio, sia pure ridotto; lo spazio, in certo modo miniaturizzato, dei grandi quadri".
"Nicola Marchi - dice Roberto Carifi - è uno di quegli artisti poliedrici che vagano da un'arte all'altra senza mai perdere le proprie caratteristiche. Marchi è conosciuto per essere un chitarrista classico, e i suoi doni di classicità sa metterli in versi con ottimi risultati. Ho parlato di classicità invece che di lirismo intanto, perché la classicità attraversa il tempo e lo spazio. Parlerei di un tempo mitico, di un tempo prima del tempo, di un tempo eterno prima del tempo storico. Anzi parlerei di un non-tempo, di un cielo vicino e lontano dove tutto può essere detto, cantato, dove ogni cosa è spostata dal mito e avvengono miracoli".