Io, la corsa e Facebook. Una storia di ordinario disagio dal mondo social-running
Gruppo Albatros Il Filo
Roma, 2019; paperback, pp. 256, cm 14,5x21.
(Nuove Voci. Strade).
series: Nuove Voci. Strade
ISBN: 88-306-0801-7
- EAN13: 9788830608016
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.39 kg
Viene raccontata in prima persona dal protagonista la social network addiction generata da Facebook. Lo sguardo del protagonista cade soprattutto sulle attitudini degli appassionati di corsa, mondo del quale lui stesso fa parte e nel quale, dal punto di vista virtuale e non, entra in punta di piedi fino a rendersi conto di essere diventato, a sua volta, parte di un circolo vizioso, di essere lui stesso un "disagiato" del social network per eccellenza. Uno sguardo critico dal punto di vista sociologico e, talvolta, psicologico, che descrive la personalità e gli stereotipi comportamentali di chi si lascia travolgere dalla seduzione di un alter ego digitale, da chi è ossessionato più dall'apparire, dal vincere e dallo sfoggiare le proprie vittorie nella vita virtuale piuttosto che a essere in quella reale, dove si corre sul serio, in tutti i sensi.