La grafica italiana del '900
Carlo Vinti
Gruppo Editoriale Giunti
Firenze, 2024; hardback, pp. 240, col. ill., cm 26x28,5.
(Atlantissimi).
series: Atlantissimi
ISBN: 88-09-91625-5 - EAN13: 9788809916258
Subject: Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0 kg
Questo libro parla di rivoluzioni in campo tipografico, dell'invenzione di nuovi caratteri, di come e quando e perché nasce l'idea di progetto grafico: pensiamo a Olivetti, o Pirelli, poi a Esselunga e ad Armando Testa.
Il graphic design ha le sue origini in Italia. Con le avanguardie, il futurismo, Depero e la propaganda del Campari.
Si estende in Europa, col surrealismo e il Bauhaus, soprattutto.
Nel secondo dopoguerra è una rivoluzione che segue il progresso industriale, il design, il cambiamento del gusto e dei consumi, anche a livello popolare.
Un libro ricchissimo di immagini e di informazioni, realizzato graficamente da un noto e apprezzato graphic designer, Stefano Rovai, perché un libro sulla grafica deve avere una buona grafica.