Merci di culto. Ipermerce e società mediale
Castelvecchi
Roma, 1999; paperback, pp. 250, cm 14x23.
(Contatti. Manuali. 8).
series: Contatti. Manuali
ISBN: 88-8210-146-0
- EAN13: 9788882101466
Subject: Design,Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0 kg
Il libro esplora il mondo dell'"ipermerce", un universo al suo massimo grado di condensazione costituito da eventi, personaggi, oggetti di consumo a cui viene attribuito un particolare significato culturale. In alcune merci è infatti racchiusa una forza comunicativa, una potenza simbolica che va ben oltre il loro semplice contenuto utilitario. Davanti alle "merci di culto" crollano parametri, come quello di valore d'uso, fino a poco tempo fa ritenuti indispensabili per valutare il mondo dei consumi. Una moto non sarà allora più solo un mezzo di trasporto, un particolare orologio non servirà semplicemente a segnare il tempo. In questo regno la merce è molto più che se stessa: in essa convergono un'infinità di interessi e suggestioni collettive.