L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
cover price: € n.d.
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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.
Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.
FREE (cover price: € n.d.)
Caravaggio. La Bottega del Genio
Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).
FREE (cover price: € 48.00)
Caravaggio. La Cappella Contarelli
Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).
FREE (cover price: € 59.00)
Critica dell'idealismo
Carmelo Ottaviano
Edizioni Solfanelli
Chieti, 2024; paperback, pp. 232, cm 14,5x21.
ISBN: 88-3305-520-5 - EAN13: 9788833055206
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Weight: 0.36 kg
Se da un lato alcuni idealisti accettano il principio immanentistico, ma soffermandosi sulla constatazione secondo cui per affermare l'esistenza di un qualsiasi ente occorre sempre il soggetto che lo pensa e che crea e accompagna la realtà, dall'altro ne rifiutano le conseguenze ultime e le necessarie conclusioni. Si fermano cioè a metà strada e non si accorgono che tra la premessa e la conseguenza c'è una via di mezzo.
Pertanto il vero problema è questo: quali rapporti legano l'oggetto al soggetto? L'oggetto è un mero fantasma creato dal soggetto? È una creazione o auto-oggettivazione o modificazione del soggetto? E ha, infine, una struttura che lo fa risalire al soggetto, senza imporsi ad esso? Se, dunque, l'oggetto è indipendente dal soggetto nella sua sussistenza e nella struttura, provando in siffatto modo che esso è ente sussistente, allora il soggetto non sarà esso stesso costretto a concludere che l'oggetto permarrà anche quando esso sarà scomparso? E non è questa la dimostrazione del realismo, cioè della capacità della mente umana di attingere enti sussistenti?
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