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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

cover price: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Total price: € 40.00 € 147.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Edited by M. Di Monte and Gennari Santori F.
Roma, 2020; paperback, pp. 264, col. ill., cm 21x27.

FREE (cover price: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, December 22, 2010 - May 29, 2011.
Edited by Falucci C.
Roma, 2010; paperback, pp. 118, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

FREE (cover price: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, March 10 - October 15, 2011.
Edited by M. Cardinali and De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; paperback, pp. 150, 60 b/w ill., 60 col. ill., 60 b/w plates, col. plates, cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

FREE (cover price: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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Mattettunin. Ediz. italiana e inglese

Libri Aparte Editore

Italian and English Text.
Bergamo, 2010; bound, pp. 72, ill., cm 21,5x28,5.

ISBN: 88-95059-16-6 - EAN13: 9788895059167

Subject: Collections,Photography

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 0.6 kg


Contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("interpretare/recitare"), il fenomeno Cosplay ha avuto origine in Giappone ed è rapidamente dilagato nel resto del mondo, dando corpo ai personaggi di manga e anime giapponesi, di film e giochi di ruolo. Il lavoro fotografico Mattettunin prende il via nel 2004 dalla fascinazione per l'immaginario della pubblicità, dei video giochi e dei cartoni animati come territorio virtuale di addestramento alla sopravvivenza in contesti sociali reali e di omologazione ai valori dominanti. Dapprima l'autore si avvicina ai Cosplayer con uno sguardo che denota estraneità e alterità per poi modificare il proprio approccio in corso d'opera manifestando la volontà di giocare con le visioni dei personaggi ritratti per costruire una realtà altra, ma credibile, che si cristallizza nei singoli scatti. La scelta delle location è segno di uno sguardo cinematografico che si concentra sul paesaggio suburbano e sulle periferie calando le fantasie in contesti quotidiani, di vita vera per dar vita ad una narrazione per immagini che si dipana nelle pagine del libro e diventa metafora di drammi personali e collettivi.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci