Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.
cover price: € 35.00
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Books included in the offer:
Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, October 30, 2023 - February 28, 2024.
Edited by Sato T.
Milano, 2023; hardback, pp. 208, 100 col. ill., cm 24x28.
FREE (cover price: € 35.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.
FREE (cover price: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.
FREE (cover price: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.
FREE (cover price: € 47.00)
Piazzale Roma. Il Lido di Venezia
Casarin Michele - Scarpari Giancarlo
Il Poligrafo
Padova, 2005; paperback, pp. 91, b/w ill., cm 15x21.
(Novecento a Venezia. Le memorie le storie. 2).
series: Novecento a Venezia. Le memorie le storie
ISBN: 88-7115-373-1 - EAN13: 9788871153735
Subject: Civil Architecture/Art,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Photography,Towns,Urbanism
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Venice
Languages:
Weight: 0.26 kg
Piazzale Roma: un luogo simbolo della modernizzazione fra le due guerre. La porta di Venezia fascista verso la terraferma, dove comincia e finisce il Ponte del Littorio che la collega e divide dalle proiezioni espansive di Marghera e di Mestre.
Il rinomato Lido veneziano: qui verso la fine dell¹Ottocento decolla l¹area più inventata e trasformata della città nuova. Il luogo della separatezza e della contiguità. Villini ed edilizia popolare; i bagni comunali e la spiaggia dorata dei grandi alberghi; i reperti di mestieri e ambienti tradizionali a ridosso del mondo internazionale del lusso e dello spettacolo; gransi pori e Sophia Loren.
Questo saggio sui luoghi del Novecento a Venezia, si soffermerà proprio su due realtà marginali che hanno finito per rivestire un ruolo centrale nella storia recente di Venezia: Piazzale Roma, cuore del pendolarismo, una promiscua terra di nessuno, di inesorabile bruttezza ed eternizzata precarietà, con reperti di spelacchiati giardini e residui conventuali lasciati a fronteggiare la mole razionalista del gigantesco garage. Il Lido, isola nell¹isola, da S. Nicolò a Malamocco e agli Alberoni: il lembo di terra fra mare e laguna dove nel corso del secolo sono sorti leggendari stabilimenti balneari, e poi le spiagge, i forti, i murazzi, le dighe, gli alberi del Diavolo e la possibilità di andare in bicicletta; in più la bella gente del Casinò e la Mostra del Cinema.