Piazzale Roma. Il Lido di Venezia
Casarin Michele - Scarpari Giancarlo
Il Poligrafo
Padova, 2005; paperback, pp. 91, b/w ill., cm 15x21.
(Novecento a Venezia. Le memorie le storie. 2).
series: Novecento a Venezia. Le memorie le storie
ISBN: 88-7115-373-1 - EAN13: 9788871153735
Subject: Civil Architecture/Art,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Photography,Towns,Urbanism
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Venice
Languages:
Weight: 0.26 kg
Piazzale Roma: un luogo simbolo della modernizzazione fra le due guerre. La porta di Venezia fascista verso la terraferma, dove comincia e finisce il Ponte del Littorio che la collega e divide dalle proiezioni espansive di Marghera e di Mestre.
Il rinomato Lido veneziano: qui verso la fine dell¹Ottocento decolla l¹area più inventata e trasformata della città nuova. Il luogo della separatezza e della contiguità. Villini ed edilizia popolare; i bagni comunali e la spiaggia dorata dei grandi alberghi; i reperti di mestieri e ambienti tradizionali a ridosso del mondo internazionale del lusso e dello spettacolo; gransi pori e Sophia Loren.
Questo saggio sui luoghi del Novecento a Venezia, si soffermerà proprio su due realtà marginali che hanno finito per rivestire un ruolo centrale nella storia recente di Venezia: Piazzale Roma, cuore del pendolarismo, una promiscua terra di nessuno, di inesorabile bruttezza ed eternizzata precarietà, con reperti di spelacchiati giardini e residui conventuali lasciati a fronteggiare la mole razionalista del gigantesco garage. Il Lido, isola nell¹isola, da S. Nicolò a Malamocco e agli Alberoni: il lembo di terra fra mare e laguna dove nel corso del secolo sono sorti leggendari stabilimenti balneari, e poi le spiagge, i forti, i murazzi, le dighe, gli alberi del Diavolo e la possibilità di andare in bicicletta; in più la bella gente del Casinò e la Mostra del Cinema.