art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La selezione psicologica delle risorse umane: metodi di gruppo, test e questionari

Franco Angeli

Milano, 2007; paperback, pp. 232, cm 15,5x23.
(Azienda Moderna. 638).

series: Azienda Moderna

ISBN: 88-464-7791-X - EAN13: 9788846477910

Languages:  italian text  

Weight: 0.4 kg


Il volume tratta di due metodologie utilizzate nel mondo delle organizzazioni, che derivano le loro origini teoriche da contesti molto differenti. Le metodologie di gruppo rappresentano l'evoluzione recente dei sistemi di selezione e valutazione delle risorse umane, trovando la loro applicazione in una grande varietà di situazioni di assessment. Sono qui trattati specificatamente i tre metodi di gruppo: l'Intervista di Gruppo; l'Assessment Center e il Corso Formativo-Valutativo. Si tratta di impostazioni e tecniche molto efficaci per l'analisi e la valutazione di ampi repertori di capacità e qualità personali. Il metodo dei test ha ormai una lunga storia nell'ambito delle applicazioni della psicologia alla valutazione delle persone che lavorano. Sono trattate tutte le tipologie di test applicabili e applicate in ambito aziendale, dai test di attitudine e di intelligenza, ai questionari di personalità e alle tecniche proiettive, con richiami alla letteratura specialistica internazionale. Test e metodi di gruppo vanno saputi collocare nell'ambito degli iter di selezione e valutazione, facendo attenzione alle modalità di integrazione delle valutazioni e tenendo sempre presente che una corretta selezione deve rispondere a precisi criteri di validazione. In tale quadro sono discusse le problematiche di assessment delle risorse umane, in connessione alla deontologia professionale e alle questioni inerenti l'applicabilità delle conoscenze psicologiche al mondo del lavoro.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci