Dalle indicazioni al curricolo scolastico
La Scuola Editrice
Brescia, 2013; paperback, pp. 96, cm 17,5x24.
(Didattica d'Oggi. 14).
series: Didattica d'Oggi
ISBN: 88-350-3524-4
- EAN13: 9788835035244
Languages:
Weight: 0.162 kg
Una guida per progettare, insegnare, valutare secondo le nuove Indicazioni nazionali, che cambiano profondamente le tre principali azioni che caratterizzano il compito dell'insegnante: la progettazione, l'azione didattica, la valutazione. La progettazione non ha più il compito di applicare programmi nazionali, ma di interpretare, attraverso il curricolo di scuola, le esigenze e le attese di una specifica comunità sociale. L'azione didattica assume ora la prospettiva delle competenze per interpretare gli apprendimenti attesi nel primo ciclo di istruzione e, di riflesso, i processi di insegnamento e valutazione affidati alla scuola. La valutazione, insieme all'autovalutazione, costituisce la condizione decisiva per il miglioramento delle scuole e del sistema di istruzione.