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Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

cover price: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

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Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, November 14, 2020 - February 28, 2021.
Edited by Beatrice Avanzi and Tiziano Panconi.
Genova, 2020; paperback, pp. 368, col. ill., col. plates, cm 24x28.

FREE (cover price: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; paperback, pp. 495, b/w ill., col. plates, cm 22x30,5.

FREE (cover price: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; bound, pp. 800, col. plates, cm 22x30.

FREE (cover price: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

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Novecento. Il secolo della moda. Dall'haute couture al minimalismo

EDES - Editrice Democratica Sarda

Sassari, 2013; paperback, pp. 128, ill.
(Saggi).
(Saggi).

series: Saggi

ISBN: 88-6025-282-2 - EAN13: 9788860252821

Subject: Essays (Art or Architecture),Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.61 kg


L'opera si propone un'analisi del fenomeno moda durante il Novecento, dalla sua nascita (alla fine della Belle Epoque) alla sua piena affermazione (fra gli anni Ottanta e Novanta). L'autore mette in relazione il contesto sociale, culturale, economico e politico di ciascun decennio con l'ideale estetico, le scoperte sartoriali, le invenzioni tecnologiche, i cambi di silhouette e il progressivo strutturarsi dell'industria dell'abbigliamento e dell'immagine. Si mette quindi in luce come la moda si sia autodeterminata come una forma di linguaggio individuale e collettivo, diventando una vera e propria forma di comunicazione all'interno della società e interagendo con le istanze culturali contingenti (musica, cinema, arte). Infine si evidenzia la trasformazione della figura dello stilista, da sarto a designer, e la caratterizzazione che la moda assume nelle diverse aree geografiche dell'Occidente industrializzato in cui è attecchita: dalla grande tradizione francese all'avanguardia giapponese e belga.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci