Antonio Sant'Elia. La collezione civica di Como
Cavadini Luigi
Silvana Editoriale
Edited by L. Cavadini.
Cinisello Balsamo, 2012; paperback, pp. 240, 28 b/w ill., 192 col. ill., cm 24x28.
ISBN: 88-366-2541-X - EAN13: 9788836625413
Subject: Architects and their Practices,Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),History of Architecture
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 1.24 kg
Lo studio, inedito, consente di approfondire la figura del celebre architetto futurista, che, nonostante la prematura scomparsa in guerra e la conseguente mancata realizzazione della maggior parte dei suoi progetti, tanto ha infiammato la fantasia delle generazioni successive.
Il catalogo muove dalle esercitazioni accademiche e dai primi progetti - dai quali emerge già una concezione eversiva rispetto al repertorio architettonico tradizionale - per proseguire con la serie di studi ispirati ai principi della cosiddetta Nuova architettura, poi promulgati nel "Manifesto dell'Architettura futurista" edito nel 1914: si tratta di disegni che tracciano il profetico panorama di una megalopoli futuribile in cui, governati dall'energia elettrica, si muovono dovunque veicoli su strade a più livelli, fra palazzi gradonati ai quali si accede mediante ascensori esterni. È il trionfo di una vagheggiata città del Duemila "simile a un immenso cantiere, agile, mobile, dinamico" con case "simili a macchine gigantesche".
Il catalogo si completa con le schede relative alle committenze e ai concorsi cui ha partecipato tra il 1911 e il 1914, fra cui spicca quello per la Stazione Centrale di Milano.
Il volume, introdotti da saggi critici dedicati alla storia della collezione dei disegni e alla figura di Sant'Elia, è completata da approfonditi apparati biobibliografici.