La Pala d'altare a Bologna nel Rinascimento. Opere, artisti e città 1450-1500
Cavalca Cecilia
Silvana Editoriale
Cinisello Balsamo, 2014; bound, pp. 288, b/w and col. ill., tavv., cm 24x28,5.
ISBN: 88-366-2941-5 - EAN13: 9788836629411
Subject: Essays (Art or Architecture),Painting
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Emilia Romagna
Languages:
Weight: 1.235 kg
Sul fronte artistico si assiste a un ampio impiego di forze qualificate e all'avanguardia, diverse delle quali provenienti da fuori.
Risulta assai difficile saggiare la reale consistenza di una produzione tanto variegata, a causa delle ingenti perdite e delle manomissioni subìte nel corso del tempo dalle opere.
Ridotte a uno stato frammentario, molte pale d'altare d'epoca bentivolesca, al pari di tante altre testimonianze artistiche del periodo, sono oggi conservate nei musei italiani e stranieri, e solo in piccola parte negli spazi d'origine.
Grazie a un'approfondita ricognizione degli elementi materiali e della documentazione, il libro le raduna e le studia per la prima volta in modo sistematico. Nel porre attenzione ai contesti di provenienza, alla funzione delle opere, alle tecniche d'esecuzione e alla committenza, la prospettiva di ricerca offre al lettore una via privilegiata per riscoprire la ricchezza del Rinascimento bolognese e per indagare la singolarità degli esiti di una delle più avvincenti e complesse situazioni della storia dell'arte moderna in Italia.
www.silvanaeditoriale.it