L'industria della creatività. Economia delle attività artistiche e culturali
Etas
Edited by Perretti F.
Translation by Negro G.
Milano, 2001; paperback, pp. 560, cm 14x22.
(Economia della Cultura).
series: Economia della Cultura
ISBN: 88-453-1038-8
- EAN13: 9788845310386
Languages:
Weight: 0.545 kg
Questo libro intende analizzare l'organizzazione economica delle industrie creative, cioè di tutti quei settori produttivi (arti visive e rappresentate, cinema, teatro, case di produzione discografica, editoria) in cui la componente creativa costituisce un elemento fondamentale. La progettazione, l'assemblaggio e la distribuzione dei prodotti artistici e culturali, infatti, avvengono spesso all'interno di una logica aziendale, in cui le diverse imprese coinvolte organizzano le componenti creative e non, alla ricerca dell'indispensabile equilibrio tra i costi sostenuti e i ricavi attesi. Gestire gli artisti e il loro talento creativo all'interno di tale prospettiva rappresenta dunque un processo delicato e complesso.