Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore
Genova, Palazzo Lomellino, October 11, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Orlando A. and Sanguineti D.
Genova, 2019; paperback, pp. 400, b/w and col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 50.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, June 7 - August 30, 1998.
Ferrara, 1998; clothbound, pp. 244, 98 b/w ill., 90 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 25 - May 20, 2001.
Ferrara, 2001; paperback, pp. 198, 60 col. plates, cm 23x30.
FREE (cover price: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, October 3, 2004 - January 9, 2005.
Ferrara, 2004; paperback, pp. 311, b/w and col. ill., 90 numbered col. plates, cm 23x31.
FREE (cover price: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 17 - May 25, 2008.
Ferrara, 2008; paperback, pp. 224, 68 b/w ill., 82 col. ill., col. plates, cm 23,5x30,5.
FREE (cover price: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, February 27 - June 2, 2010.
Translation by Archer M.
Ferrara, 2010; paperback, pp. 192, b/w and col. ill., tavv., cm 23,5x31.
FREE (cover price: € 47.00)
Masaccio
Cecchi Alessandro
24 ORE Cultura
Pero, 2016; bound in a case, pp. 363, 200 col. ill., cm 29x34,5.
(Grandi Libri d'Arte).
series: Grandi Libri d'Arte
ISBN: 88-6648-323-0 - EAN13: 9788866483236
Subject: Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Languages:
Weight: 0.65 kg
Per la brevità della sua vita, interrotta prematuramente a soli ventisette anni, Masaccio ci ha lasciato un numero ridotto di opere, ma di una originalità tale da farne il pittore più rivoluzionario dei suoi tempi. Il suo realismo dissacrante e irriverente, anche se apprezzato in seguito al punto da fare della Cappella Brancacci un irrinunciabile luogo di studio per le generazioni future, dovette non essere compreso appieno da una società che preferiva di certo le figure aggraziate e diafane di Masolino o il mondo fantastico di Gentile da Fabriano.
Oltre a fare il punto sugli studi dedicati al pittore di San Giovanni Valdarno, la monografia sarà arricchita dal frutto di nuove ricerche storiche e documentarie sulla lettura stilistica dei dipinti, su una loro più precisa collocazione cronologica e sulla committenza. Le indagini, condotte negli Archivi di Stato di Firenze e di Pisa, consentiranno di ricollocare Masaccio e le sue opere nel loro contesto storico, politico, sociale ed economico, in quella Firenze caratterizzata da un eccezionale mecenatismo sia pubblico sia privato, che avrebbe cambiato il volto della città.