Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Insolita normalità
Ceccotti Sergio
Barbieri Editore
Roma, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, November 28, 2004 - January 7, 2005.
Manduria, 2004; paperback, pp. 32, b/w and col. ill.
(Fuori Collana).
series: Fuori Collana
ISBN: 88-7533-013-1 - EAN13: 9788875330132
Subject: Monographs (Painting and Drawing),Painting
Period: 1960- Contemporary Period,No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 1 kg
Sergio Ceccotti è uno degli antesignani della figurazione italiana contemporanea, con una pittura dal soggetto morfologicamente riconoscibile, ma inquadrato in modo estraniato e estraniante. Secondo un puntuale riferimento alla grammatica dechirichiana, e alle declinazioni del Realismo Magico. La pittura di Ceccotti investiga con lucida allucinazione i misteri della realtà "normale", quotidiana, circostante. Fa sognare lo spettatore ad occhi aperti, lo fa meditare sul significato ultra-fenomenologico degli oggetti che caratterizzano la nostra esistenza, dalla nascita alla morte. Anche un insignificante utensile da cucina comincia, allora, a farci paura, assumendo una valenza che prima non aveva. Sfugge, infatti, alla nostra illusoria comprensione. Si ammanta di mistero, così, la pallida luce gialla che trapela dalle feritoie di una persiana, assume inclinazioni inquietanti l'uomo appeso a un cornicione che sta per cadere nel vuoto. La prospettiva enigmatica della realtà dipinta da Ceccotti si compie sempre attraverso un procedimento di ascendenza dechirichiana, che i surrealisti chiamavano "automatismo psichico". Questo meccanismo trans-mentale, produce l'inconsapevolezza delle motivazioni dell'oggetto della creazione intellettuale. L'artista diviene così spettatore delle fasi di sviluppo dell'opera. Nulla è a caso nel dipinto, non c'è alcun pleonasmo, ma razionalmente risulta inspiegabile il procedimento logico deduttivo che ha prodotto quella composizione. Nel senso appena descritto, l'arte di Ceccotti potrebbe essere definita "pittura automatica".
Sergio Ceccotti è stato scelto per illustrare con le sue opere il calendario dei Carabinieri nella prossima edizione 2005 che si preannuncia particolarmente innovativa.