art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

cover price: € 50.00

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Total price: € 50.00 € 154.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).

FREE (cover price: € 50.00)

Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.

FREE (cover price: € 60.00)

Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).

FREE (cover price: € 44.00)

L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale

chiudi

Insolita normalità

Barbieri Editore

Roma, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado, November 28, 2004 - January 7, 2005.
Manduria, 2004; paperback, pp. 32, b/w and col. ill.
(Fuori Collana).

series: Fuori Collana

ISBN: 88-7533-013-1 - EAN13: 9788875330132

Subject: Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1960- Contemporary Period,No Period

Places: No Place

Languages:  italian text  

Weight: 1 kg


La Galleria Tondinelli presenta dal 14 ottobre al 25 novembre 2004 la mostra personale di Sergio Ceccotti Insolita normalità, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, con un testo in catalogo di Carlo Fabrizio Carli. Dopo 6 anni la capitale torna a fare un omaggio importante al Maestro Sergio Ceccotti che per l'occasione ha realizzato una serie di opere inedite. L'esposizione comprende in tutto venti oli ispirati ai tre generi Noir, Roma, Parigi con opere dal 1990 al 2004.

Sergio Ceccotti è uno degli antesignani della figurazione italiana contemporanea, con una pittura dal soggetto morfologicamente riconoscibile, ma inquadrato in modo estraniato e estraniante. Secondo un puntuale riferimento alla grammatica dechirichiana, e alle declinazioni del Realismo Magico. La pittura di Ceccotti investiga con lucida allucinazione i misteri della realtà "normale", quotidiana, circostante. Fa sognare lo spettatore ad occhi aperti, lo fa meditare sul significato ultra-fenomenologico degli oggetti che caratterizzano la nostra esistenza, dalla nascita alla morte. Anche un insignificante utensile da cucina comincia, allora, a farci paura, assumendo una valenza che prima non aveva. Sfugge, infatti, alla nostra illusoria comprensione. Si ammanta di mistero, così, la pallida luce gialla che trapela dalle feritoie di una persiana, assume inclinazioni inquietanti l'uomo appeso a un cornicione che sta per cadere nel vuoto. La prospettiva enigmatica della realtà dipinta da Ceccotti si compie sempre attraverso un procedimento di ascendenza dechirichiana, che i surrealisti chiamavano "automatismo psichico". Questo meccanismo trans-mentale, produce l'inconsapevolezza delle motivazioni dell'oggetto della creazione intellettuale. L'artista diviene così spettatore delle fasi di sviluppo dell'opera. Nulla è a caso nel dipinto, non c'è alcun pleonasmo, ma razionalmente risulta inspiegabile il procedimento logico deduttivo che ha prodotto quella composizione. Nel senso appena descritto, l'arte di Ceccotti potrebbe essere definita "pittura automatica".

Sergio Ceccotti è stato scelto per illustrare con le sue opere il calendario dei Carabinieri nella prossima edizione 2005 che si preannuncia particolarmente innovativa.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci