art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Storia Insolita della Valle D'Aosta

Newton Compton Editori

Ponte Galeria, 2003; paperback, cm 18x27.
(Storie Insolite. 4).

series: Storie Insolite

ISBN: 88-8289-949-7 - EAN13: 9788882899493

Subject: Essays on Ancient Times,Historical Essays

Period: All Periods

Places: Italy,Piedmont and Valle d'Aosta

Languages:  italian text  

Weight: 0.606 kg


La Valle d'Aosta costituisce allo stesso tempo un confine naturale, politico e culturale e un passaggio privilegiato tra la Pianura Padana e l'Europa centrosettentrionale. Attraversata via via dai cacciatori neolitici, dai commercianti greci, dai legionari romani, dai popoli barbarici e dai mercenari dell'età moderna, offre con i suoi castelli e i suoi imponenti resti romani uno spettacolo ancor oggi affascinante per il turista e presenta al viaggiatore numerose occasioni per interrogarsi sul suo passato. Questo libro non narra soltanto vicende belliche e politiche: gli autori - una studiosa di agiografia e tradizioni popolari e un giovane ricercatore di storia locale - hanno dedicato la loro attenzione anche alla situazione sociale ed economica della popolazione, agli usi e alle tradizioni regionali, agli aspetti cosiddetti minori della vita quotidiana e a tutti quegli elementi che rendono la Valle un territorio particolare nel pur ricco panorama etnico e culturale dell'arco alpino. L'indagine tiene conto dei presupposti scientifici, delle recenti indagini nel campo della climatologia storica, che lega l'evolversi degli eventi al movimento dei ghiacciai, dell'archeoastronomia e delle ultime interpretazioni storiografiche sull'età moderna. Presenta così personaggi della realtà e del mito, santi e guerrieri, vescovi e streghe, nobili di spada e di toga, personaggi della politica e della cultura, senza dimenticare il diavolo Astaroth, sottoposto a processo ad Issime nel 1600, e il vero inventore del telefono Innocenzo Manzetti.

Tersilla Gatto Chanu, studiosa di storia e tradizioni popolari, è autrice di saggi, romanzi, sceneggiati radiofonici, poesie e racconti per l'infanzia. Per la Newton & Compton ha pubblicato: Leggende e racconti popolari del Piemonte, Leggende e racconti della Valle d'Aosta (premio R. Willien 1992), Miti e leggende dell'Amazzonia, I miti dei Greci e dei Romani, Canti popolari del vecchio Piemonte, Miti e leggende della creazione e delle origini, Streghe. Storie e segreti, Saghe e leggende delle Alpi e - in collaborazione con A.V. Cerutti - Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità della Valle d'Aosta.

Alessandro Celi è docente di Italiano e Latino al Liceo Scientifico di Aosta. Ha conseguito il diploma di Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio Storico della Valle d'Aosta. Giornalista pubblicista, collabora alla pagina culturale del settimanale «Il Corriere della Valle d'Aosta » e fa parte del comitato di redazione della rivista «Le Flambeau-Lo Flambò». Ha scritto La Visitation d'Aoste. Histoire d'un monastère valdôtain et de la politique de son époque (1631-1642) e ha collaborato con numerosi articoli alle opere Les cent du millenarie, Les institutions du millenarie e al «Bollettino storico- bibliografico subalpino». Sta per pubblicare Organizzazione e vicende del Comune di Aosta (1440-1770).

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci