Il giro del mondo in 80 enigmi. Giochi, puzzle e curiosità attraverso i secoli e i continenti
Newton Compton Editori
Ponte Galeria, 2024; paperback, pp. 288, cm 13,5x21.
(Grandi Manuali Newton. 1017).
series: Grandi Manuali Newton.
ISBN: 88-227-8921-0
- EAN13: 9788822789211
Languages:
Weight: 0.31 kg
L'origine dei giochi si perde nella notte dei tempi. Nel corso dei secoli, gli uomini ne hanno inventati moltissimi, tutti diversi, ma uniti da un solo linguaggio: quello del divertimento. Questo libro ne insegue le tracce in un insolito giro attorno al mondo: dallo shögi al backgammon, le regole di ciascun gioco fanno da spunto per ispirare 80 enigmi e puzzle tutti nuovi, e tutti da giocare, ideati dal genio dell'enigmistica Iacopo Cellini. Viaggia per i cinque continenti e risolvi puzzle e rompicapo basati sui semi delle carte o sulle pedine degli scacchi, sperimenta la filosofia orientale del chaturanga, scopri la storia di grandi classici come il mulino e la tombola e metti alla prova ciò che hai imparato! Indovinelli, anagrammi, cruciverba e rebus ispirati ai giochi più famosi, provenienti da ogni parte del mondo dal domino alla sciarada, dallo scarabeo al whist: un libro che unisce la passione per l'enigmistica a tanti aneddoti e curiosità. Più di 100 pagine tutte da scoprire e da giocare! Attenzione! L'uso prolungato può creare dipendenza!