Scoppio programmato. La geniale invenzione che avrebbe potuto cambiare il corso della guerra
Cerletti Ugo
Paolo Gaspari Editore
Edited by Marcuzzo B.
Udine, 2005; bound, pp. 160, b/w ill., cm 21x27.
(Diaristica Fotografica).
series: Diaristica Fotografica
ISBN: 88-7541-037-2 - EAN13: 9788875410377
Subject: Historical Essays,Photography,Regions and Countries
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Friuli Venezia Giulia
Languages:
Weight: 0.58 kg
Volontario come Ufficiale medico degli Alpini, prestò servizio sul gruppo dell'Ortles e poi ad Auronzo. Durante la guerra, ebbe l'idea di costruire ordigni a scoppio differito. Dal fronte si spostò a Roma, e poi in Francia ed entrò in contatto con personaggi più o meno famosi dell'epoca. Nel libro questi sono descritti in modo da renderli vivi ed umani, disegnati da caratteri come solo uno studioso della natura umana può tracciare. Un altro modo di vedere i grandi personaggi della storia, della guerra e dell'artiglieria.
L'autore in due racconti, descrive la propria lotta contro le difficoltà materiali le diffidenze e la rivalità della casta militare, la disorganizzazione della burocrazia, le trame interessate degli speculatori. Un particolare spaccato della situazione negli alti comandi durante la guerra.
Documenti e foto, integrano e completano questo lavoro che cerca di riassumere l'intervento nella prima guerra mondiale, di un "sognatore concreto". Un pezzo di storia, avvincente e interessante ma soprattutto, la vera prova che l'Italia costruì, in quell'epoca, spolette a scoppio differito.