art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

Pittura aniconica

Edizioni Gabriele Mazzotta

Milano, 2008; paperback, 260 col. plates, cm 16x22,5.

ISBN: 88-202-1876-3 - EAN13: 9788820218768

Subject: Monographs (Painting and Drawing),Painting

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Europe

Languages:  italian text  

Weight: 0.82 kg


Il volume propone una riflessione sulla cosiddetta "pittura aniconica" così come si è venuta sviluppando in Italia, dal 1968 a oggi, attraverso i più significativi contributi intorno al ruolo del dipingere in rapporto alle nuove sperimentazioni. Commentando i testi della critica e gli scritti degli artisti, il libro ripercorre il dibattito sul futuro possibile della pittura come compresenza di molteplici modalità di ricerca, dalla continuità con l'astrattismo storico alle riflessioni analitiche degli anni '70, dal confronto con la pittura postmoderna alla definizione di una nuova costruttività, dalla ridefinizione della geometria alla scelta radicale del monocromo.
Oltre alla riflessione sui procedimenti analitici, l'identità della pittura aniconica comprende anche quel versante di ricerca dove la visione del colore è colta nei suoi eventi illimitati, nelle cangianze mutevoli della luce, nelle tensioni immaginative tra il visibile e l'invisibile.
L'autore costruisce inoltre un percorso interpretativo della ricerca dei singoli artisti evidenziando gli specifici modi del dipingere, dalle metodologie scientifiche alla fluidità emotiva del colore. Significativa è l'attenzione verso le nuove generazioni di artisti che si rivolgono alla pittura come visione interiore che sappia essere non stanca ripetizione di formule linguistiche ma impegno a sostenere il suo insostituibile ruolo immaginativo nel contesto dei linguaggi attuali.

Claudio Cerritelli (1953) si è laureato in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università di Bologna dove si è perfezionato in Storia dell'Arte Contemporanea.
Dal 1986 è titolare di una Cattedra di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove vive e lavora. Dal 1994 dirige la rivista di teoria e critica delle arti "Nuova Meta. Parole e immagini".
Tra le sue pubblicazioni: Il corpo della pittura, Martano, Torino 1985 Liberta' d'immagine. Mazzotta, Milano 1986 Il tempo degli astratti, Museo Civico di Riva del Garda, 1986 Maestri d'avventura, Essegi, Ravenna 1987 La costruzione del senso, Mazzotta, Milano 1987 Dialogo sulla superficie, Prearo, Milano 1987 Mitografie, Essegi, Ravenna 1987 Memorie d'avanguardia, Premio Vasto per la critica, 1987 Esperimento ininterrotto della pittura, Prearo, Milano 1989 Artefax, Grafis, Bologna 1990 L'arte del paesaggio, Essegi, Ravenna 1991 La scultura inesplorata, Questarte, Pescara 1993 Gioielli d'artista in Italia, Electa, Milano 1995 Fermare lo sguardo, Skira, Milano 1996 Tra peso e leggerezza, Corraini, Mantova 1996 Sogni di carta, Giorgio Mondadori, Milano 1996 Stanze del paesaggio lombardo, Electa, Milano 1997 Musica e no, Meta, Firenze 1998 Il fascino della ceramica nel '900, Andromeda, Teramo 2000 Materia madre, Mazzotta, Milano 2001-2003 Visione interiore, Scheiwiller, Milano 2002 Il mito della velocità, Casa del Mantegna, Mantova 2003 L'incanto della pittura, Casa del Mantegna, Mantova 2004 Amtosfere del '900, Casa del Mantegna, Mantova 2005 Percorsi del colore, Nicolodi Editore, Rovereto 2005-2007 Il futuro della tradizione, Premio Suzzara, Suzzara 2006 Identità e differenze del '900, Museo Logudoro, Banari 2007

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci