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Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato

Franco Angeli

Milano, 2009; paperback, pp. 240.
(Sociologia del Lavoro e Organizzazioni).

series: Sociologia del Lavoro e Organizzazioni

ISBN: 88-568-1587-7 - EAN13: 9788856815870

Languages:  italian text  

Weight: 0.324 kg


Questo volume è dedicato all'analisi delle trasformazioni del tempo di lavoro in un ipermercato della prima cintura di Torino. Le domande da cui ha preso le mosse possono essere sinteticamente espresse nel seguente modo: come è cambiato il tempo di lavoro in una grande organizzazione di vendita alle prese con forme estreme di flessibilità operativa dall'inizio degli anni Novanta alla fine del primo decennio del Duemila? Quali sono le forze che hanno plasmato gli orari di lavoro? Quale ruolo gioca la contrattazione collettiva decentrata nel governo del tempo di lavoro? Quali sono le strategie dei lavoratori per controllare il tempo di lavoro? Quale modello di orario di lavoro si è affermato in un'organizzazione flessibile del post-fordismo maturo? L'indagine è il frutto dell'elaborazione dei materiali empirici raccolti in due distinte fasi. La prima fase è stata condotta all'inizio del 1992 nel quadro di una più ampia ricerca, condotta dall'IRES Lucia Morosini di Torino, sulle trasformazioni degli orari di lavoro e sulle loro implicazioni sui tempi sociali dei lavoratori in un gruppo di otto aziende dell'area metropolitana torinese.

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