Gestire la classe. Teoria della disciplina di classe e applicazioni pratiche
LAS
Edited by Comoglio M.
Translation by Bay M. and Finizio P.
Roma, 2002; paperback, pp. XX-480, cm 17,5x24.
(Enciclopedia delle scienze dell'educazione. 76).
ISBN: 88-213-0499-X
- EAN13: 9788821304996
Languages:
Weight: 0.938 kg
Non solo indagini e studi, ma anche esperienza e percezione di molti insegnanti rivelano come la gestione della classe sia diventata in questi anni una competenza cruciale e difficile nella quotidiana attività di insegnamento. Dal punto di vista teorico, la risposta a questi problemi di solito consiste in una serie di possibili azioni correttive che vanno dallo scegliere interventi di controllo più o meno rigidi al cambiare il modo di fare scuola, dall'adottare metodi di insegnamento più motivanti allo stipulare contratti con gli studenti. Nella pratica, tuttavia, la risposta che la maggior parte degli insegnanti dà a tali problemi è molto meno "riflessiva" fondandosi per lo più sulla propria esperienza.