Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
cover price: € 50.00
|
Books included in the offer:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, September 18, 2019 - January 12, 2020.
Edited by Bellesi S., Gennaioli R. and Schmidt E. D.
Livorno, 2019; hardback, pp. 400, 550 col. ill., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
FREE (cover price: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; paperback, pp. 182, b/w ill., 102 col. ill., col. plates, cm 21x28.
FREE (cover price: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, October 23 - October 24, 2007.
Edited by Avery V. and Ceriana M.
Translation by Ermini G.
Trento, 2008; paperback, pp. 480, b/w ill., cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
FREE (cover price: € 44.00)
Cultura scritta e società
Chartier Roger
Sylvestre Bonnard
Translation by A. Serra.
Milano, 1999; paperback, pp. 144, cm 14x21.
(Il Sapere del Libro).
series: Il Sapere del Libro
ISBN: 88-86842-07-4 - EAN13: 9788886842075
Languages:
Weight: 0.23 kg
In effetti una questione centrale percorre i saggi proposti in Cultura scritta e società: in che modo le caratteristiche materiali attraverso cui un testo è trasmesso ne condizionano la comprensione e il significato? Si tratta di un problema già affrontato dallo storico francese, che viene qui esteso anche alla sfera del testo teatrale (nello specifico, il George Dandin di Molière), il quale, come un qualunque altro testo, è sottoposto alla "riappropriazione" dei lettori, ma deve anche, quando viene rappresentato, fare i conti con il contesto in cui è collocato, con il tipo di regia e di recitazione degli autori.