Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere
Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.
cover price: € 240.00
|
Books included in the offer:
Telemaco Signorini. Catalogo generale ragionato delle opere
Pistoia, 2019; bound, pp. 810, 1500 b/w and col. ill., cm 21,5x29,5.
FREE (cover price: € 240.00)
Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere
Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 576, 862 b/w ill., 117 col. plates, cm 25x34.
(Varia).
FREE (cover price: € 250.00)
Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere
Torino, 2006; 2 vols., bound in a case, pp. 608, b/w ill., 125 col. ill., 125 col. plates, cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).
FREE (cover price: € 250.00)
Mario Chianese Catalogo Generale delle Acqueforti. 1959-2009
Chianese Mario
De Ferrari Editore
Genova, 2009; bound, pp. 288, b/w and col. ill., cm 23x27.
(Cataloghi).
series: Cataloghi
ISBN: 88-6405-097-3 - EAN13: 9788864050973
Subject: Essays (Art or Architecture),Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),Monographs (Painting and Drawing)
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0 kg
Scrive di lui Guido Giubbini nel saggio critico di presentazione al volume: "la ricerca sulla luce - intesa come fenomeno fisico e simbolico insieme - è un elemento chiave dell'arte di Chianese (...) il fatto di essere insieme pittore e incisore acquista un significato ancora più pertinente che non sia quello della specificità o originalità nell'uso del mezzo. Come per alcuni (non molti) altri grandi pittori - e cito per tutti Rembrandt, Grechetto e Corot - la scelta di una tecnica come l'acquaforte ha rappresentato uno strumento parallelo e di pari importanza rispetto alla pittura, proprio perché è stato usato per lo studio e la rappresentazione della luce. Anche per questa necessità e quasi priorità nell'uso dell'acquaforte, che non è espressione minore o complementare, ma al contrario strumento privilegiato nella ricerca sulla luce, oltre naturalmente che per la qualità dei risultati, Chianese è a mio giudizio uno dei più grandi incisori italiani del secondo Novecento".