Contratto di rete e diritto antitrust
Giappichelli Editori
Torino, 2018; paperback, pp. XII-276.
(Diritto commerciale interno e internazionale. 67).
(Diritto commerciale interno e internazionale. 67).
series: Diritto commerciale interno e internazionale
ISBN: 88-921-1261-9
- EAN13: 9788892112612
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.32 kg
La disciplina del contratto di rete ("c.d.r.") - introdotta nel nostro ordinamento giuridico dalla l. 9 aprile 2009, n. 33 (di conversione del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, c.d. Decreto incentivi), e poi a più riprese modificata in modo sostanziale - ha sin dalla sua emanazione suscitato molteplici dubbi interpretativi ed incisive critiche, per lo più determinati da problemi d'inquadramento sistematico e dalla lacunosità del dettato normativo. Non sono mancate, tuttavia, significative voci dottrinali che, pur sottolineando le imperfezioni dell'attuale testo di legge, ne hanno posto in luce i meriti, consistenti in particolare nell'emersione, grazie alla prospettiva unitaria della rete, delle relazioni giuridiche legate a determinati assetti di cooperazione interimprenditoriale, precedentemente realizzati per il tramite di contratti innominati (es. joint venture) o di forme di collegamento negoziale tipiche della filiera produttivo-distributiva (es. reti di sub-fornitura e di franchising).