La Ceramica che Cambia. La Scultura Ceramica in Italia dal Secondo Dopoguerra. Da Fontana a Leoncillo, Da Melotti a Ontani
Chilosi Cecilia - Stringa Nico - Casali Claudia - Guadolni Flaminio
Gli Ori
Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, June 28, 2014 - February 1, 2015.
Edited by Casali C.
Pistoia, 2014; paperback, pp. 256, ill., tavv., cm 21x27.
ISBN: 88-7336-545-0 - EAN13: 9788873365457
Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Sculpture
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 1.16 kg
Quindi partendo da Asger Jorn, Albert Diato, Lucio Fontana, Fausto Melotti, Leoncillo Leonardi, Nanni Valentini, per giungere ai più "contemporanei" come Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Bertozzi&Casoni (per citare i nomi più noti).
Neocubismo, informale, pop art, minimalismo, arte concettuale, figurazione saranno i temi analizzati per fornire uno sguardo, ad oggi inedito, di un percorso di grande eccellenza artistica nella quale l'Italia ha avuto un ruolo chiave e indiscusso. L'obbiettivo di questa mostra è ripercorrere le principali tappe della storia scultorea ceramica attraverso protagonisti che ne hanno cambiato le prospettive, grazie a contenuti innovativi e straordinariamente contemporanei.
Per la prima volta vengono esposti assieme i grandi protagonisti del cambiamento della scultura ceramica e per la prima volta viene documentato, con un prestigioso catalogo, un percorso di innovazione estetica e di novità linguistica. La ceramica contemporanea oggi è linguaggio privilegiato nel sistema dell'arte contemporanea e oggi più che mai diviene riferimento per tanta parte della produzione artistica giovanile.