Tecnica della propaganda politica
L'Ornitorinco Edizioni
Milano, 2012; paperback, pp. XX-376, ill., cm 14x21.
(Tecniche di Propaganda. 1).
series: Tecniche di Propaganda
ISBN: 88-6400-020-8
- EAN13: 9788864000206
Places: Out of Europe
Languages:
Weight: 0.6 kg
Serghej Ciacotin è tra i protagonisti della fase pionieristica di quello che oggi si chiama Marketing Politico. Scienziato, collaboratore di Pavlov e amico di Einstein, fu anche, per tutta la sua lunga vita, un militante politico. Menscevico, contribuì alla creazione del dipartimento propaganda dei bianchi di Denik. Fuggito dalla Russia leninista, fu l'instancabile animatore delle campagne anti-hitleriane degli anni '30 per conto della SPD e dei suoi alleati. Rifugiatosi in Francia dopo la vittoria del nazismo, scrisse "Le viol des foules par la propagande politìque", di cui questo volume è un'ampia antologia, che è al contempo una case history e una teorizzazione di come fare propaganda politica. I suoi studi sull'uso dei simboli e sulla manipolazione dell'opinione pubblica sono ancor oggi citati in ogni manuale di comunicazione politica. Prefazione di Walter Marossi.