I maestri dell'argilla. L'edilizia in cotto, la produzione di laterizi e di vasellame nel Valdarno inferiore tra Medioevo ed età moderna
Ciampoltrini Giulio - Baldassarri Monica
Felici Editore
Atti della I Giornata di Studio, Montopoli in Val d'Arno, 21 maggio 2005.
Pisa, 2007; paperback, pp. 192, b/w ill., 15 col. plates, cm 21,5x30.
ISBN: 88-6019-046-0 - EAN13: 9788860190468
Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays on Ancient Times,Excavations,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures),History of Architecture,Small Centres
Period: 1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages,1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Tuscany
Languages:
Weight: 0.94 kg
Atti della I Giornata di Studio del Museo Civico "Guicciardini" di Montopoli in Val d'Arno (Montopoli in Val d'Arno, Villa Varramista, 21 maggio 2005).
Il volume restituisce un quadro completo ed aggiornato di uno degli aspetti più caratterizzanti il Valdarno pisano tra basso medioevo ed età moderna: la produzione di ceramica e di laterizi e l'edilizia in cotto. Questo l'argomento affrontato nel corso della giornata di studio organizzata nel 2005 dal Museo Civico e dal Comune di Montopoli nell'antica villa Capponi di Varramista, di cui ora si pubblicano gli atti. Storici ed archeologici si susseguono per illustrare e far riscoprire pievi, castelli e palazzi, insieme a quelle strutture artigianali che fornivano i materiali per la loro costruzione ed il loro abbellimento.
La prima parte del volume è quindi consacrata alla ricostruzione dei quadri di insieme e alla lettura delle architetture in laterizio che contraddistinguono i paesaggi del Valdarno inferiore e della Valdera, sia sulla base delle fonte scritta che sulla scorta della documentazione archeologica. La seconda sezione presenta invece lo scavo di alcune fornaci ed il recupero di materiali di scarto di ateliers ceramici della zona compresa tra Bientina, Castefranco e Marti (PI).