La distruzione del desiderio. Il narcisismo nell'epoca del consumo di massa
Edizioni Dedalo
Bari, 2000; paperback, pp. 224, cm 14x21.
(Strumenti/Scenari. 9).
series: Strumenti/Scenari
ISBN: 88-220-5309-5
- EAN13: 9788822053091
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.285 kg
Viviamo nell'epoca dello stallo del desiderio: una pubblicità pervasiva e perentoria propaga capillarmente immagini seducenti e affascinanti che dovrebbero suscitare e stuzzicare il desiderio e invece lo minacciano e lo annientano perchè vi vedono un semplice pretesto per la promozione di nuovi oggetti di consumo. Una figura monca del desiderio - protagonista e vittima sulla scena dominante del marketing - oscilla tra la sua negazione e il suo fallimento. Filosofia e psicoanalisi vedono in questa corsa verso l'appagamento immediato una deriva illusoria e pericolosa del narcisismo dei consumi che distrugge il legame sociale, accresce i disagi e le insicurezze tra individui isolati e spaesati e moltiplica l'aggressività.